Simonetta Fontani

Nata a Firenze, vive e lavora a Prato. Dagli anni Duemila svolge un’intensa attività espositiva effettuando numerose personali ed esponendo in rassegne e concorsi nazionali e internazionali. Ha partecipato alle Fiere di Parma, Reggio Emilia, Longarone, Forlì, Arezzo, Scandiano-Modena, Minsk (Bielorussia) e Bratislava (Repubblica Slovacca).
Dei numerosi riconoscimenti ottenuti ricordiamo quelli al "Premio Italia per le Arti Visive", al "Premio Firenze" a "Il miniquadro Città di Soliera", al "Premio Santhià".
Ha esposto a "Casa Italia" nel 2008 in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino e nel 2010 per i Giochi Olimpici Invernali di Vancouver.
Ha realizzato il frontone del Teatro di Capalle e, in occasione del bicentenario della morte di Garibaldi, un'opera per le Poste italiane per la realizzazione di un francobollo commemorativo e un'opera per la "Venetia Arte".
Nel 2009 una sua opera viene scelta come immagine delle cartelle di lavoro per la II Conferenza Europea delle Città gemellate con il Popolo Saharawi, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri, itinerante in Europa.
I suoi lavori sono in Italia e all'estero in collezioni private (Brasile, Cina, Croazia, Francia, Marocco, Scozia, Stati Uniti) e pubbliche: a Roma nella sede del C.O.N.I. e delle Poste Italiane, nella Pinacoteca del Comune di Soliera, nella Chiesa S. Maria dell'Assunta a Scopoli-Perugia, nella Chiesa di S. Martino a Prato, alla Pro Loco di Sofignano-Prato, nei Comuni di Capraia e Limite, di Capodimonte, Vaiano, Pontassieve e Campi Bisenzio, in Brasile nell'Ambasciata di El Salvador e nella Chiesa di Rembebe.

© simonetta fontani │ 2008 │ All Rights Reserved │